giovedì 29 luglio 2010

Che modello è il cellulare Nokia 5228?

Il Nokia 5228 è un cellulare identico al Nokia 5230 ma privo del modulo GPS di ricezione dati dai satelliti. E' stato annunciato a Giugno 2010 da Nokia e disponibile per esempio già sul volantino di Luglio di Euronics. La cosa particolare è che il prezzo al pubblico è quasi identico al prezzo di un Nokia 5230, dunque perchè acquistare questo modello quando per poco di più si ha a disposizione la possibilità di ricevere il segnale Gps da utilizzare con le Nokia Ovi Maps. Due articoli su questo cellulare.

Se avete ulteriori informazioni su questo cellulare, del fatto per esempio se può trovare la localizzazione tramite la sola rete del gestore di telefonia, scrivetele, grazie.

ATTENZIONE: ricevo il post di D.Rossi che invece afferma di possedere questo cellulare e dice che ha il modulo/antenna Gps. Io posso rispondere che non possiedo il Nokia 5228, mi sto basando solo su recensioni internet. In particolare sul sito Nokia confrontando il 5230 e il 5228 non mi sembra emergano particolari sulla presenza o meno del Gps. Chiedo scusa se ho postato un'informazione errata, nel caso chiedo per cortesia ad altri che possiedono il 5228 di dirci se possiede o meno il modulo Gps. Quello che posso dire è che in questo sito, in questo forum, in questa risposta, in quest'altro sito si menziona esplicitamente il fatto che è stato originariamente concepito privo del Gps e dunque è possibile usare le mappe facendo uso di un ricevitore esterno Gps collegato in Bluetooth. Non è che magari un certo numero di lotti è stato prodotto come 5230 e come scocca gli è stata posta la 5228? E' solo un ragionamento, un'ipotesi. Si aspettano conferme smentite. Non mi stupirei neppure se in una nazione non avesse il Gps e in un'altra sì.

Infine: sul sito Nokia.com non si cita Gps per il Nokia 5228 mi pare, mentre viene citato nelle specifiche del 5230. Non so se sia una svista o specifiche ufficiali effettive.

Inoltre, nel manuale ufficiale del Nokia 5228 non cita la presenza del Gps, mentre nel manuale ufficiale del Nokia 5230 cita il Gps e il suo funzionamento. Dunque a livello di specifiche, come fai D.Rossi a dire che il Gps è presente nel modello 5228? Non è che per caso si aggancia alla rete telefonica per individuare la posizione sulla mappa?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

..recensione ERRATA!!!
Possiedo il nokia in questione ed esattamente come il 5230 ha il modulo ricezione dati satellite e incluso Ovi Maps.
..occhio alla penna....

D.Rossi

Paolo ha detto...

>..occhio alla penna....
Ciao D.Rossi. Ti ho risposto sopra nel post, mi dispiace se l'informazione è errata. Aspetto ulteriori verifiche. Aspetto anche come dire le specifiche ufficiali. Sul sito Nokia.it non ho trovato info sul Gps.

rossella ha detto...

ciao a tutti ho un modello di nokia 5228 ma si puo sapere se ha il Gps o no?????io ovimappe l'ho scaricato dal sito della nokia.....se nn ha il gps volevo sapere se c'è un GPS esteerno......????fatemi sapere
rox

Paolo ha detto...

Il Gps esterno di cui si parla nei post è un qualcosa che si può acquistare e si accende il Bluetooth del cellulare, i due comunicano, è un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare. Aspettiamo conferme o smentite sulla presenza del Gps. Non vorrei usasse la rete telefonica per individuare la posizione sulla mappa.

Anonimo ha detto...

Il Nokia 5228 non ha una antenna per la ricezione del segnale GPS. In ogni caso si può usare l' A-GPS o assisted GPS che agevola l'operazione di fixing del sistema GPS. L'A-GPS non può essere usato senza la presenza di un'antenna GPS per la navigazione, è solo un sistema di supporto alla navigazione che usa una cella di telefonia mobile cioè funziona con la sim card di un operatore di telefonia mobile

Anonimo ha detto...

Confermo, il 5228 non ha il GPS ma però ti dà la posizione delle celle ove ti sei agganciato.

Non ho ancora capito, visto che si collegava ad internet da solo, se anche la richiesta di posizione sul menù ovvero latitudine/longitudine e metri abbia generato scatti da parte dell'operatore telefonico.

Anonimo ha detto...

il 5228 sembrerebbe + economico ?????????
forse sei il 5230 costerà di+ ci sarà un motivo ????

Anonimo ha detto...

ma sul nokia 5228 c'è la radio??

Anonimo ha detto...

ciao il nokia ha diversi tipi di gps ovvero A-gps ke è quello ke si trova nel 5228, ma per funzionare deve collegarsi ad internet e per ki nn ha un abbonamento è molto costoso. Io ho un nokia 5230 e oltre all' A-gps ha anche l' integrated gps questo vuol dire ke ha un antenna gps interna (posta sulla sinistra della cornice dorata del frontale del 5230). Per farlo funzionare bisogna però installer le mappe e lo si fà gratuitamente da ovimaps. ATTENZIONE il primo fix dei satteliti è molto lento e ci potrebbe mettere piu di un ora ma dal secondo in poi i tempi di attesa del gps si riducono. Il navigatore non è sicuramente come quello di un tomtom ma è buono
http://www.settimocell.it/2010/05/02/come-navigare-gratis-ovi-maps-senza-connessione-web-ho-pagato-2529.html QUESTA è LA GUIDA BUONA NAVIGAZIONE

Posta un commento

Post più popolari

Su Amazon.it