martedì 23 marzo 2010

Posso leggere i Pdf sul Nokia 5230?

Ma certo che sì! Chi lo ha detto che solo con l'iPhone si possono leggere i file Pdf?! Però l'applicativo di Adobe non è gratuito, purtroppo ma sviluppato da una patner di Adobe, QuickOffice; il suo costo è comunque contenuto, 15 dollari a marzo 2010. Ma la sua implementazione sul 5230 dalla versione 2.5 è più che buona, il Pdf lo si scorre agevolmente con un dito.

Inoltre, se il file che volete guardare è un libro ed è stato scritto con caratteri e non con immagini, personalmente preferisco la visualizzazione secondo la modalità "Testo a Capo" (Opzioni/Visualizza/Testo a Capo), nella quale la pagina non viene mostrata come effettivamente è, ma decifrata secondo i caratteri presenti che possono dunque essere ingranditi a piacere per una maggiore leggibilità. Risulta dunque possibile leggere comodamente un Pdf come se fosse un libro e lasciando l'applicazione residente in memoria, riprendere dal punto che si era raggiunto, riaprendo semplicemente l'Adobe Reader LE residente in memoria.

All'atto della registrazione sul sito di QuickOffice riceverete via mail un codice di sblocco da indicare sul vostro cellulare per fare funzionare l'applicativo Adobe Reader LE scaricato.

Esistono anche altri lettori di documenti Pdf, tra cui il gratuito FoxIt Reader for Symbian ma personalmente non sono riuscito ad installarlo sul 5230, mi segnala l'incompatibilità a Marzo 2010. Se qualcuno vi fosse riuscito, me lo segnali tramite un commento, grazie!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo Foxit dichiara compatibilità solo con i vecchi symbian... Speriamo in un aggiornamento, se no ci toccherà parare per legger i pdf! :-(

A proposito, non c'è una soluzione per leggere (anche senza poter modificare) gratis i file di office (microsoft office 2003 e 2007, e di openoffice.org)?

Anonimo ha detto...

Ho provato a installare la versione 2.5.496 S60v5 ma da errore nel certificato...Confermate? Ho provato precedentemente anche la versione v2.5.129.S60v5 ma nulla....

Paolo ha detto...

>Ho provato a installare la versione 2.5.496 S60v5 ma...

Ciao, io ho provato ad installare questa versione:
SA_EFIGS_AR_2.5.496_AM_S605.0.sis
e funziona correttamente. Dopo l'ho anche registrata a pagamento, ma l'installazione iniziale con il mio 5230 è andata a buon fine. Hai per caso un 5230 brandizzato da Tim o Vodafone o altro gestore? Ciao.

Anonimo ha detto...

Ho provato ad installare la versione SA_EFIGS_AR_2.5.496_AM_S605.0.sis ma lo stesso mi fa errore...

Paolo ha detto...

>Ho provato ad installare la versione >SA_EFIGS_AR_2.5.496_AM_S605.0.sis
Si, appunto, hai per caso un 5230 brandizzato Tim o Vodafone o altro gestore? Cioè esiste un codice identificativo che potrebbe far risultare diverso il telefonino, quindi mi chiedo se hai un 5230 non brandizzato oppure nel software compaiono i loghi del tuo gestore di telefonia.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere un sito dal quale poter scaricare adobe reader (possibilmente gratis) per il nokia 5228, grazie :)

Paolo ha detto...

L'Adobe Reader proprio con il logo identico al pc è stato sviluppato da QuickOffice come leggi nel post, dunque lo devi scaricare dal link riportato. Un saluto, ciao.

Anonimo ha detto...

si può scaricare il file alternatereader,gratis.

Posta un commento

Post più popolari