mercoledì 14 aprile 2010

Voglio disabilitare l'A-Gps e avere solo il Gps, come fare?

Avete appena comperato un cellulare Nokia 5230, siete riusciti ad installare le mappe Ovi Maps e vi rendete però conto che per trovare la vostra posizione il cellulare si connette alle rete e vi preleva qualche centesimo di euro, perchè? Perchè per impostazioni di fabbrica questo cellulare prevede che sia impostato l'A-Gps ovvero il "Gps assistito" e non solo il normale Gps. In questo articolo viene chiaramente spiegato cos'è l'A-Gps e si legge: "Lo scopo principale di questo sistema è quello di “assistere” il ricevitore GPS nel calcolo della posizione, fornendogli informazioni sui satelliti in vista. Tale metodologia richiede il supporto dell’operatore di telefonia mobile." Dunque, A-GPS è un servizio di rete. Il sistema Assisted GPS (A-GPS) viene utilizzato per ottenere dati di supporto ulteriori, aggiuntivi attraverso una connessione dati a pacchetti che agevola il calcolo delle coordinate di posizione quando il dispositivo riceve segnali dai satelliti. Quando si attiva l'A-GPS, il dispositivo riceve informazioni satellitari utili da un server di dati di assistenza sulla rete cellulare. Con l'aiuto dei dati di assistenza il dispositivo può ottenere più rapidamente la posizione GPS. Il telefono Nokia 5230, è preconfigurato per l'utilizzo del servizio A-GPS di Nokia, se non sono disponibili impostazioni specifiche A-GPS del fornitore di servizi. I dati di assistenza vengono recuperati dal server del servizio A-GPS di Nokia solo quando sono necessari. Colgo l'occasione per segnalare la disinformazione sul prodotto e sul funzionamento dell' A-Gps da parte di diversi addetti alla vendita, i quali dicono che il 5230, come tutti gli altri telefoni anche di altre marche, non sono Gps ma A-Gps e dunque si paga per navigare, ma non è così: l'A-Gps è un'opzione alla navigazione gps, attivabile o meno. Andare nei menù in: Menu/Applicazioni/Posizione/Ricerca Posiz./Metodi di ricerca posizione e selezionare solo l'opzione "Integrated Gps", escludendo "Assisted Gps" che prevede appunto la connessione alla rete del gestore di telefonia. Viceversa, se volete attivare il servizio A-Gps, si legge dmiRicerca posiz./Server ricerca posizione/Punto di accesso. È possibile utilizzare solo un punto di accesso Internet su una connessione dati a pacchetto. Il punto di accesso Internet viene chiesto al primo utilizzo del Gps". Da Marzo 2010 sto usando il mio Nokia 5230 senza A-Gps, dunque con il solo Gps attivo e segnalo che quando lo posiziono in macchina nel giro di breve tempo, qualche minuto, aggancia i satelliti; viceversa se lo uso a piedi vi impiega molto più tempo. Segnalo inoltre, ma non ho certezze su ciò che scrivo, dunque contattate l'assistenza del vostro operatore o cercate informazioni in internet, che per l'operatore mobile Tre (3) forse l'uso dell'A-Gps è gratuito nel senso che lessi tempo fa che Tre (3) non applica tariffe per invii dati inferiori ai 5kb e l'invio di dati dell'A-Gps dovrebbe non superare i 5kb. Invece Vodafone e Tim dovrebbero tariffare qualsiasi invio dati. Non so Wind come si comporta. Richiederei a chi legge eventualmente di scrivere commenti aggiornati riguardo l'argomento tariffazione legato al proprio gestore, grazie mille! Così saremo tutti più informati!

49 commenti:

TaTi ha detto...

Ladri patentati: non dovrebbero metterlo di default, l'a-gps... mi si è fregato 15 euro (non qualche centesimo!) in 2 gg.!

Anonimo ha detto...

anch'io sono stato ciucciato dei risparmi accumulati nell' ultimo quinquennio frutto di strenui sacrifici di ben 50 euro da quei figli di nokia.
pensare che sono sensibili all'ambiente e hanno un bel centro di ricerca pieno di giovani.

invoco una class action!!!!!!

Anonimo ha detto...

Concordo. Prima di comprarlo avevo trovato consigli su quanto era migliore l'aGPS.
Nessuna menzione ai costi. Quello dei cellulari sta diventando come quello dei voli low cost. Ti abbassano i prezzi e poi trovano tutti i modi per farti pagar qualcosa...

Anonimo ha detto...

idem... 16 euro in 3 giorni e adesso ho disattivato a gps e basato su rete
ps-anche basato su rete ciuccia soldi quindi disattivatelo

Anonimo ha detto...

che truffa autorizzata..Non ho parole!!La trasparenza di chi vende e fabbrica certi prodotti è inesistente..E NOI PAGHIAMO!!ringrazio per le informazioni preziose che avete dato

Anonimo ha detto...

Confermo anche io piu di 15 euro per poche ricerche posizione fatte con A-GPS.
Ho disattivato A-GPS e tento di fare il fix solo con l'AGPS.... finora non ce l'ho fatta neanche un avolta, sta li per decine di minuti e non si collega a nessun satellite, vale a dire che senza "Assisted" il GPS del mio 5230 funziona proprio una chiavica !!

Paolo ha detto...

>vale a dire che senza "Assisted" il GPS del mio >5230 funziona proprio una chiavica !!
Ti segnalo che succedeva anche a me ma se giro in macchina e ho comperato una custodia in gomma e lo metto fisicamente sopra al cruscotto trasparente, se pur ha l'ostacolo della plastica del cruscotto, rileva il segnale in 2 o 3 minuti e poi non lo perde più. A piedi è molto più problematico che lo prenda. Le prime volte comunque anche io osservavo tempi più lunghi.

Anonimo ha detto...

C'è una spiegazione logica per cui a piedi impiega mezzora e in macchina 2-3 minuti ...in teoria a piedi dovrebbe andare meglio visto che sei a cielo aperto

Paolo ha detto...

Si, anche io pensavo quello, cioè a piedi avesse dovuto andare meglio. Sul mio, non è così. Io credo perchè dipenda dal fatto che a piedi percorri uno spazio minore e percorrendo uno spazio maggiore è come se ti esponessi di più ai satelliti. Io in particolare lo tengo sopra al volante, sotto al cruscotto, quindi oltre al vetro dell'automobile incontra anche la plastica del cruscotto, ma la supera tranquillamente. Anzi, in ferie da dietro nell'auto prendeva tranquillamente il segnale. E mi è stato UTILISSIMO, ho scaricato la mappa del Portogallo dove sono stato ed ha funzionato perfettamente. Straconsigliato a tutti, ho percorso mezzo Portogallo e non ha quasi mai sbagliato, se non piccole cose.

Unknown ha detto...

Confermo che disbilitando l'A-GPS, ovvero lasciando solo il GPS, ed eliminando tutte le connessioni, la navigazione è possibile. L'unica controindicazione è una certa lentezza nell'acquisire il segnale dei satelliti rispetto alla modalità A-GPS. Viste le tariffe che applicano i gestori (nel mio caso Vodafone: 6 euro x TRE prove) si può dire che l'attesa vale la spesa (risparmiata)

Anonimo ha detto...

scusate la domanda sto x comperare un nokia 5800 navigation edition x disabilitare l'agps è la stessa procedura ke utilizzate x il 5230?grz se rispondete.ciao

Anonimo ha detto...

Premesso che anche a me ha ciucciato 10 euro con 2 click...
Io ho il mobile internet di Vodafone (quelle da 3 euro a settimana, tanto per intenderci) e ho impostato correttamente il server di rete su "Internet da cellulare" (che è il tipo di collegamento utilizzato quando mi collego usufruendo del mio abbonamento).
Quando però attivo il gps mi chiede se mi voglio collegare a Vodafone Internet (che è il messaggio che mi è comparso quando mi ha ciucciati 5 euro per 2 volte).
Ora, secondo voi, posso dire di al collegamento (e quindi va su Internet da cellulare) o mi frega altri 5 euro in un click?

Grazie
Ciao

Anonimo ha detto...

Comprato nokia 5230 in due giorni spesi 15 euro con Vodafone. Disattivato a-gps e l'opzione basato sulla rete mi funziona il gps calcolandomi l'itinerario fatto con un raggio max di 5km. Se la destinazione e' piu' lunga non mi dice itinerario non possibile. Una truffa.

Paolo ha detto...

>Comprato nokia 5230 in due giorni spesi 15 euro...

Ciao a seguito di questo tuo messaggio posso dirti che il mio 5230 funziona perfettamente: l'ho usato in Italia e in diversi paesi stranieri e la precisione è massima, tranquillamente al livello dei vari TomTom. Quando cammino per la strada mi specifica precisamente il punto dove sono e quando sono in macchina anche. L'unica pecca delle mappe intese come errori sono a cavallo delle autostrade, con strade sottostanti, per per qualche secondo il percorso agganciandosi magari alla strada di sotto,problema che si spera verrà risolto nelle future versioni.

Se il tuo ha questi problemi così seri, probabilmente il modulo GPS non funziona, entro 7 giorni dovrebbe essere valido il diritto di recesso, a maggior ragione per problematiche del genere.

Un saluto.

Anonimo ha detto...

Comprato nokia 5230 in due giorni spesi 15 euro con Vodafone. Disattivato a-gps e l'opzione basato sulla rete mi funziona il gps calcolandomi l'itinerario fatto con un raggio max di 5km. Se la destinazione e' piu' lunga non mi dice itinerario non possibile. Una truffa.


Domanda banale,mai hai caricato la mappa sulla memory tramita un pc e ovi maps?????

Anonimo ha detto...

ma io invece ho acquistato il cellulare e senza costi aggiuntivi uso il gps molto comodo

Anonimo ha detto...

signori una domanda io ho ftt cio che sta scritto su ma se ora vado sulle mappe pago o no??? nn ho intenzione di farmi togliere altri 5 euro xche all inzio mi feci 50 euro di ricarica e gli ho persi tutti x ste mappe-.- grz x la risp

Anonimo ha detto...

Cari amici, anche a me è capitato di collegarmi a vodafone per i dati a-gps, ma appena mi sono accorto che la vodafone mi aveva scalato 10 euro per due collegamenti, ho chiamato il 190 e ho protestato vivamente, chiedendo che applicassero la normale tariffa a tempo e non quella forfetizzata giornaliera di 5 euro. bene la signorina senza scomporsi più di tanto mi ha restituito il maltolto, pregandomi di settare il telefonino per evitare collegamenti involontari. la stessa cosa è successa a mia figlia.

Anonimo ha detto...

Comprato ieri 19.09.2010 nokia 5800, preso la stessa fregatura. Mentre cercavo di raccapezzarmi tra le varie opzioni, il sistema mi ha succhiato 10 euro. Oggi ho provveduto ad escludere tutte le varie opzioni come spiegato all'inizio dell'argomento da "Paolo". Tra l'altro a me le mappe non servono neanche perchè non vado in giro, stavo solo cercando di capire come funzionasse. Evidentemente la curiosità ha un prezzo... questo sistema commerciale è basato sulla truffa perchè, spero non tutti, i rivenditori si guardano bene dall'informarti di quello a cui vai incontro

Ninni

Anonimo ha detto...

Io non ho disattivato AGPS, ho impostato nelle opzioni del software di navigazione la modalità "Non in linea".
E nelle opzioni generali del telefono ho impostato le cose in modo che chieda sempre il permesso prima di connettersi.
Nel manuale di istruzioni è specificato in più parti che alcuni servizi possono comportare dei costi aggiuntivi, non la chiamerei truffa questo.

Salvatore ha detto...

A me invece senza A-GPS ci mette qualche minuto ad agganciarsi in auto però l'ultima volta che ho provato si agganciava si, però la mappa non si vedeva (c'era solo un background). Forse non ho aspettato abbastanza?

Paolo ha detto...

Si, anche a me ci mette qualche minuto, a volte 1 minuto, a volte 4 o 5, dipende un po' da dove sono, esempio in spazio aperto in campagna oppure in città e anche, mi sembra di aver notato, se ho usato poco prima la stessa funzione perchè viceversa se spengo e riaccendo il cellulare mi sembra ci metta un po' più di tempo la volta successiva. Ma non ho cronometrato la cosa, è solo una sensazione. Un salutone, ciao.

Salvatore ha detto...

Hai ragione, ho riprovato e dopo qualche minuto prende il segnale. Per il fatto che non si vedeva la mappa era semplicemente perchè non la avevo installata (anche se io pensavo di si). Grazie!

Anonimo ha detto...

Sono un felice possessore del N5230, confermo che il navigatore funziona bene (anche senza SIM) e che il tempo per agganciarsi ai Satelliti (senza A-GPS e servizi di rete) varia da 5 a 8 minuti se riacceso o provengo da un luogo chiuso, altrimenti da 10 secondi a 1 minuto se sempre fuori casa.
Vi chiedo, perchè un TomTom ci impiega solo 1 o 2 minuti? qual è la differenza hardware rispetto al telefono?
Giovanni

Anonimo ha detto...

Bhe dopo che la vodafone mi ha succhiato ben 30 euro per aver usato A-GPS ora ho disattivato tutto e visto la tempistica di collegamento ai satelliti ho deciso di usare un GPS esterno........è un razzo

Paolo ha detto...

>Bhe dopo che la vodafone mi ha succhiato ben >30 euro per aver usato A-GPS ora ho >disattivato tutto e visto la tempistica di >collegamento ai satelliti ho deciso di usare >un GPS esterno........è un razzo

Ciao, io posso dirti che lo uso regolarmente in macchina e aggancia i satelliti in 2 o 3 minuti, lo metto praticamente collegato all'accendisigari sulla mia Clio, sopra il vetro dell'indicatore di velocità ed è comodissimo. Anche se c'è la plastica del cruscotto sopra, lui aggancia in 3 minuti circa i satelliti, ciao.

Anonimo ha detto...

20€ in tre giorni..... ora proverò a disattivare tutto ciò che potrebbe comportare costi inutili..

Anonimo ha detto...

per fortuna dopo aver letto tutti questi post, ho disattivato l'a-gps e tutto quanto ne concerne...e per mia fortuna ancora il mio operatore non mi ha preso nemmeno un euro per la ricerca della posizione....

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,a me hanno fregato 15 euro di traffico dati,allora ho disattivato l'A-Gps,tutto a posto.Oggi 29-11-2010 guardo sul sito vodafone e di nuovo traffico dati di 5 euro mi hanno ciucciato.Allora ricontrollo l'A-Gps,ed era di nuovo attivo,io l'ho di nuovo disattivato,ora vediamo.Se qualcuno sa come possa essere possibile,per favore lo faccia sapere perche e una vera truffa.Ciao a tutti

Paolo ha detto...

"...Allora ricontrollo l'A-Gps,ed era di nuovo attivo,io l'ho di nuovo disattivato,ora vediamo.Se qualcuno sa come possa essere possibile,per favore lo faccia sapere perche e una vera truffa..."

Ciao, in questo blog cerca a marzo il post "Madosca, si connette ad internet senza volerlo!". Forse ti può essere d'aiuto. A me non ha più preso 1 centesimo e uso spessissimo le mappe e sempre il cellulare. Ciao.

Anonimo ha detto...

salve ragazzi, io ho disattivato l'aGPS ma continua a ciucciarmi 5 euro a connessione... che devo fare?
Manuel

Paolo ha detto...

>salve ragazzi, io ho disattivato l'aGPS ma continua a ciucciarmi 5 euro a...

Leggi il post di marzo dal titolo: "Madosca, si connette ad internet senza volerlo". Se poi vuoi usare facebook o altri servizi internet e ti prende 5 euro a connessione è normale, semplicemnete non hai con il tuo gestore un contrato particolare, es.9 euro al mese di internet o similari attivi e dunque paghi parecchio un servizio che usi, nel caso è normale. Ciao.

Anonimo ha detto...

grande!! anchio ho il 5230 e ho seguito il video insieme a te!!! thanks!?!?...*__*

Anonimo ha detto...

Ho comprato il 5230 in questi giorni. Ho pagato il mio dazio (20 euro fregati) e ora ho scoperto grazie a voi il modo di evitarlo. Però ho ancora dei dubbi:
1 Sulla confezione e sulle istruzioni c'è scritto che mappa, gps e funzionamento sono gratuite e comprese, mentre qui leggo che le mappe e quant'altro devono essere scaricate e poi installate, qual'è la verità?
2 Avendo stipulato un abbonamento internet (3€ a settimana Vodafone) l'A-GPS può essere utilizzato o frega soldi lo stesso?
Marco

PS:Attenzione al fatto che, perlomeno con Vodafone, l'accesso internet sia sui servizi WAP, altrimenti frega 5 € al giorno anche se avete un abbonamento

Anonimo ha detto...

Io non riesco in nesun moddo a far funzionare il navigatore con il mio 5230 ,sygic maps-mobile10,mappe ovis.Gentilmente chiedo se posso essere aggiornato come posso far funzionare al meglio il telefono in tutte le sue caratteristiche in particolare il gps per tutte le funzioni senza l'intervento di internet. Vi ringrazio

Anonimo ha detto...

Confermo che 3 non fa "di fatto" pagare l' A-GPS.
Nella mia esperienza, il 90% delle connessioni x A-GPS richiede poco traffico (spesso 1kb).
Qdo supera la soglia (mi pare sia 5kb), viene applicata una tariffa di poki centesimi (se nn erro addirittura 0.01€) fino a ke nn superi i mmmm mi pare 10kb.
Cmq è una tariffa a consumo (€/MB), quindi comunque non avete lo scatto di vari euro come con altri operatori (es. vodafone..prima ke me ne accorgessi mi sn partiti tipo 20€ -.-'')

Anonimo ha detto...

salve ragazzi, io ho provato a disattivarlo ma mi dice assenza di segnale gps! perchè??

Anonimo ha detto...

ho cambiato il contratto Tim in uno che non prevede l'accesso ad internet e come per magia il GPS del mio 5230 ci impiega un sacco di tempo a trovare la posizione perchè l'AGPS non funziona più. Ho risolto con un antenna GPS bluetooth esterna (Holux M-1000B) e in un minuto ho già i satelliti.

maurino

Anonimo ha detto...

Stesso problema con gestore Vodafone. La signorina del 190 mi ha detto "ma la responsabilità è di Nokia"; non sono stata lì a ricordarle che la responsabilità è condivisa, perché è comunque il gestore che addebita quei soldi. E poi mi piacerebbe che quando si parla di responsabilità sociale almeno non si facesse lo scarico delle responsabilità (o dovremmo dire scarico di colpe per truffa?...)
Ah, attenzione perché con WAP il prelievo è comunque di 2,5 euro al giorno.

Anonimo ha detto...

si è vero...bisogna leggere tutte le avvertenze per poi procedere, almeno quelle che interessano!!!

Anonimo ha detto...

video utilisssimo. Grazie 1000

Anonimo ha detto...

Se uno smartphone nella scheda tecnica trovi scritto "A-GPS",è scontato che ha pure il GPS. oppure no?? (il GPS è free!!!)( il caso è riferito al "SAMSUNG NEXT"

Anonimo ha detto...

Nonostante abbia attivato solo gps integrato,mi sono ritrovato,ogni tanto,qualche euro scalato,sicchè, visto che è impossibile navigare con costi ragionevoli ho eliminato tutte le connessioni e non ho più sorprese neanche da altre applicazioni.
Il primo giorno di uso mi ha fregato 11 euro in 3 ore.
Il gps integrato non è una chiavica,bisogna solo avere pazienza e, una volta agganciati i satelliti funziona benissimo.

Anonimo ha detto...

A volte dopo un aggiornamento del sistema operativo, il cellulare viene reimpostato come fosse nuovo, quindi è meglio controllare se le nostre impostazioni sono state cambiate.

Anonimo ha detto...

All'anonimo al quale il Gps non indica un tragitto superiore ai 5 km,lo hai impostato per la navigazione in macchina o a piedi ?
Anche utilizzando la rete paghi,devi spuntare solo gps integrated.
Comunque sul mio,anche a piedi mi calcola tragitti ben più lunghi.

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere ad un pochi di quesiti: Tutti coloro che si lamentano del fatto che hanno perso dei soldi con l'A-Gps e incolpano Nokia. I soldi ve li ha fregati l'operatore tel non nokia! se comperate un telefono e poi lo volete usare come navigatore, informatevi prima di utilizzarlo, nokia avverte che la navigazione e l'uso delle mappe e la ricerca della posizione può creare traffico dati. Dovete voi adeguare il piano tariffario per il traffico dati a pacchetto magari a "quantita" piuttosto che a tempo. Poi coloro che hanno notato che funziona meglio in macchina piuttosto che a piedi; è molto semplice se siete in città a piedi siete sul marciapiedi e quindi a ridosso degli edifici e quindi schermati dalla vista dei satelliti e magari tenete il cell in tasca, invece in macchina siete sempre al centro della strada con il cell sul cruscotto in posizione favorevole. sono un ex fortunato possessore di 5230 Nokia. Ex perchè finito in lavatrice, ma a presto ricomprerò nokia con A-Gps.

Paolo ha detto...

>Poi coloro che hanno notato che funziona meglio
>in macchina piuttosto che a piedi; è molto
>semplice se siete in città a piedi siete sul >marciapiedi
Guarda, io apprezzo moltissimo il 5230 e tutt'ora funziona bene il mio e non lo cambierei. Ma quando devo agganciare satelliti a piedi è un'impresa. Non lo tengo in tasca, tengo il braccio in alto verso il cielo e dopo un quarto d'ora mi stanco dunque lo tengo in mano, attraverso la strada da un marciapiede all'altro opposto proprio per attraversare la strada e vedere il cielo. A volte anche dove ci sono pochi palazzi. Attualmente mediamente ci mette dai 15 ai 30 minuti per agganciare il segnale a piedi il mio Nokia 5230, mentre in macchina circa 3, 4 minuti. A volte mi sono trovato in Torino ad avere urgentemente bisogno della posizione e ho dovuto aspettare un bel po'. Io tengo attivo SOLO il Gps, non l'A-Gps. Un saluto, grazie per il tuo commento.

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, ti consiglio di tenere acceso sempre il GPS, risparmi tempo di ricerca del fix. Ma ti scarica piu velocemente la batteria. Se accendi e poi spegni il navigatore in posizioni geo diverse ci mette tanto a fare il fix. Per tenere sempre acceso il GPS basta che tieni aperta l'applicazione GPS che ti indica le coordinate gps, è un programmino che trovi tra i vari programmi mi pare si chiami "posizione" (il mio cell è finto in lavatrice...) per tenere aperta l'applicazione invece di uscire schiacci il tasto menù e passi ad un'altra applicazione (il desktop). Noterai il simbolo in alto della ricezzione sat acceso. Quando fai partire il navigatore hai subito la posizione. Sempre se non sei al coperto......noterai che la batt ti dura la metà. Altra soluzione è attivare il traffico dati, io mi trovo bene con tre (power 10cent con tutti no canone+ 5euro mensili per 3Giga di traffico tre, ecco perche uso l'A-GPS. Ciao

Paolo ha detto...

>Ciao Paolo, consiglio...
Ok, grazie per le informazioni, un saluto, ciao.

Posta un commento

Post più popolari