giovedì 4 marzo 2010

Il mio Nokia non aggancia i satelliti?! Il Gps non funziona?

Dopo aver aggiornato il firmware del mio nuovo Nokia 5230 ed aver installato il programma gratuito Ovi di navigazione di Nokia mi sono reso conto che, disabilitando la modalità A-Gps con la quale trovava la mia posizione ma a pagamento tramite connessione ad Internet, la sola metodologia di inviduazione della posizione tramite Gps non funzionava: non riuscivo con i vari applicativi preinstallati a vedere la posizione del mio cellulare in tempi rapidi.

Subito credevo di aver malauguratamente beccato un cellulare con dispositivo Gps difettoso.

Invece ho poi saputo da colleghi e l'ho letto anche in diversi post, che la prima (o forse le prime) volte in cui il cellulare Nokia 5230 riceve i dati tramite Gps, ci vuole un po' di tempo perchè deve ricevere più dati di quelli comunemente inviati per individuare la propria posizione. Così in effetti è stato: lasciando il cellulare per un bel po' vicino ad una finestra, ha poi trovato il Gps e nei giorni successivi l'individuamento della propria posizione Gps è avvenuta in tempi via via sempre più brevi (all'inizio era di oltre mezz'ora!).

Dunque, forse, in questo caso, basta un po' di pazienza, impostando eventualmente un itinerario, in attesa di ricevere i dati Gps.

Per mia esperienza personale, dopo circa un mese di utilizzo, posso dire che, se si è in macchina i satelliti vengono agganciati abbastanza rapidamente, un paio di minuti circa, dopodichè il segnale non viene generalmente perso, a meno di spostarsi in zone con alta densità abitativa, sottopassaggi, palazzi alti che impediscono una corretta ricezione del segnale. Viceversa se si è a piedi tra i palazzi cittadini fatica anche parecchio a prendere il segnale. Se lo si lascia in casa vicino ad una finestra possono passare anche una ventina, trentina di minuti prima che agganci il segnale dei satelliti.

Attenzione a non coprire l'antenna di ricezione dei satelliti Gps con la mano, come mostrato sul manuale Nokia, pag.114, paragrafo "Tenere il dispositivo in modo corretto".



Tutte le informazioni sul sito in inglese di supporto, Nokia.

Altre informazioni su questo post di Nokioteca.

Aggiornamento: vi segnalo che dopo un mese d'uso, avrò usato le mappe 5, 6 volte, aggancia i satelliti sensibilmente più rapidamente rispetto a prima, non so se questo dipenda dall'aggiornamento del firmware o dall'uso che ne ho fatto. In macchina in meno di 2 minuti, come un normale TomTom. A piedi invece vi impiega molto, molto tempo, a volte aggancia i satelliti in 4 o 5 minuti, a volte dopo 20 minuti, in città, non è ancora riuscito ad agganciarli. Mentre in macchina, nel giro di 2, 3 minuti li aggancia.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ma come si fa a scaricare le mappe??? io non ci riesco ho istallato nokia ovi suite ma quuando vado sulla schermata mappe e seleziono europa mi dice nessuna mappa scaricata nel telefono come devo procedere??
Grazie mille
Nello

sd ha detto...

Dopo 8 mesi di tribolazioni ho trovato un modo per agganciare i satelliti in pochissimi secondi: per caso infatti ho modificato nella scheda Network il settaggio da Dual Mode a GSM, e in questo modo (suppongo per minore dispendio di energia da parte della rete) riesco a fixare dai 3 ai 5 satelliti in tempi dai 5 ai 20 secondi.

Anonimo ha detto...

io ho scaricato le mappe sul sito della nokia (ovimaps)seguendo un video su youtube poi ho settato e una volta spento e acceso il mio telefono naviga in gps benissimo senza spendere nulla di internet

Anonimo ha detto...

io ragazzi ho il 5230..e nonostante siano mesi ke ci provo, non trova il satellite nel 90% dei casi nemmeno dopo ore..pensavo il bello di questo telefono fosse il navigatore..ma nn riesco a utilizzarlo nè con nè senza l' a-gps..boh..ho il software aggiornato quindi non so..dite di portarlo in un centro nokia?

Paolo ha detto...

Ciao, il mio Nokia aggancia i satelliti in 3, 4 minuti quando sono in macchina. Dai 5 ai 15 minuti quando sono a piedi. Se ci mette così tanto molto probabilmente ha un guasto, si portalo mentre è ancora in garanzia. Anche perchè io uso spessissimo le mappe ed è ciò che fa la differenza rispetto anche ad altri cellulari più blasonati di altre marche che saranno spettacolari, ma questo cellulare ha tutto ciò di cui ho bisogno e le mappe vanno molto bene. Ciao.

Anonimo ha detto...

ho fatto l'aggiornamento software e non si vede piu' il segnale gps dal cellulare praticamente e sparito il segnale potenza, pero' aggancia lo stesso il satellite come mai? qualcuno sa qualche cosa' come abilitare per fare vedere il segnale del gps................
grz

Anonimo ha detto...

io ho il nokia 5230, agancia in satelitti in pochi secondi, ovviamente piu' è aperta la zona piu' veloce è, importante nelle impostazioni impostare solo GPS-INTEGRAD, nelle impostazioni NON IN LINEA.

Anonimo ha detto...

il mio nokia ha agganciato i satelliti per la prima volta entro 15 minuti e poi non ha dato più segni di funzionamento boh....

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Ho un nokia 5230. Il navigatore ha sempre funzionato correttamente. Oggi ho riaperto l'applicazione "mappe" ed ho notato che dopo due / tre secondi si chiude automaticamente riportandomi al menu.
E' già capitato a qualcuno di voi? Grazie

Posta un commento

Post più popolari