giovedì 11 marzo 2010

Nokia Ovi Maps 3.0

Nokia grazie ad Ovi Maps 3.0 ha di recente messo a disposizione gratuitamente un software per sistema operativo Symbian che usando il Gps interno dei cellulari predisposti come il Nokia 5230, rende il telefono cellulare a tutti gli effetti un navigatore satellitare in grado di trovare il percorso migliore per la vostra auto, ricalcolare il percorso, calcolare il percorso pedonale per 200 paesi e 200 lingue. Le mappe sono dunque gratuitamente scaricabili sulla scheda mini-sd del telefono e non è necessario rimanere connessi ad internet per usare questo software.

In questo articolo, Sebina Pulvirenti analizza le numerose caratteristiche di Nokia Ovi Maps 3.0 e significative sono le sue ultime frasi che ignoravo:
"Insomma, non ci stupisce affatto che alla notizia che Nokia Ovi Maps è diventato gratuito, siano crollati i titoli in borsa di TomTom. Un programma così, finora l'abbiamo sognato tutti. Con Nokia Ovi Maps il sogno è diventato realtà. Compreremo tutti un cellulare Nokia?".

Dunque TomTom, leader indiscusso mondiale per navigatori satellitari, sicuramente avrà un bel colpo dato dal fatto che i cellulari sempre di più in futuro integreranno di base questa utilissima funzionalità.

Se per caso il vostro Nokia 5230 non dovesse connettersi al Nokia Ovi Suite o alla Nokia Pc Suite, conviene spegnere computer e cellulare e riaccenderli entrambi. Eventualmente reinstallarli e controllare di non avere firewall che impediscono la connessione. Per me è stato sufficiente spegnere e riaccendere il cellulare e selezionare sempre Nokia Pc Suite sul cellulare.

Navigazione con il vostro Nokia e Ovi Maps: 2 video dimostrativi



10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a dire di andar nel comune "X" in via "Y" numero "K"? Con il "cerca" generico se cerchi per esempio "Roma" ne trovi a migliaia di "via Roma"...

Anonimo ha detto...

scusate ho scaricato ovi maps ma al primo collegamento ho speso in pochi secondi 2 euro come faccio a usarlo gratis ? grazie in anticipo ho un nokia 5230

Anonimo ha detto...

CIAO SONO ALEX VORREI SAPERE COME MAI OGNI VOLTA CHE CERCO LA MIA POSIZIONE SUL NAVIGATORE DEL 5230 MI COSTA 5 EURO.
GRAZIE

Paolo ha detto...

Ciao, leggi in questo blog il post, "Madosca, si connette ad internet senza volerlo!", dovrebbe essere esplicativa. Ciao.

Anonimo ha detto...

Probabilmente avete attivato l'A-GPS, disattivatelo.

ciao

Anonimo ha detto...

Ringrazio l'anonimo che ha risposto al Paolo. Avevo anch'io lo stesso problema, mi consumava dati senza saperlo. Me male che avevo un abbonamento per collegarmi a internet.
Speriamo che funzioni.

Anonimo ha detto...

io ho comprato questo telefono nokia 5230 cn gia inserito il pacchetto ovi all'interno del telefono...l'unica cosa non riesco a trovare le mappe...ma non ci ono all'interno vero?????

Paolo ha detto...

>io ho comprato questo telefono nokia 5230...

Io credo tu debba installare la Nokia Ovi Suite e in particolare andare alla pagina del Nokia Map Loader selezionando il tuo modello di cellulare.
Non ricordo se questo applicativo "Nokia Map Loader" che mi ritrovo in Windows è contenuto nella Nokia Ovi Suite o nella Nokia Pc Suite. Credo comunque che tu debba andare alla seguente pagina, selezionare il tuo cellulare e di lì proseguire.

http://www.nokia.it/supporto/supporto-prodotti/mappe/compatibility-and-download

Praticamente bisogna scaricare sul cellulare solo le mappe che interessano. Questo cellulare a differenza di quelli di altre marche e sistemi operativi che usano le Google Maps in tempo reale connettendosi ad internet, consente di scaricare queste mappe di Nokia sul tuo cellulare e quindi quando navighi non sei connesso (se hai disattivato l'A-Gps) alla rete internet e non paghi nulla praticamente. Io uso le mappe spessissimo, c'è dentro tutto il mondo. Ciao.

Anonimo ha detto...

e quando non funziona più ? " impossibile navigare in auto da questo punto " bel navigatore, è inutile che mi diano le mappe gratis e dopo un po' di tempo mi trovo con queste sorprese......e nokia tace.

Paolo ha detto...

A me non è mai successo che rispondesse in questo modo. Hai aggiornato le mappe scaricandoti l'ultima versione? Dei tratti non coperti avvengono su qualsiasi navigatore. Mio zio ha il navigatore dell a Golf 6 e parecchi tratti sono tracciati non perfettamente. Ma succede così nei navigatori. Se lo usi molto di frequente, puoi sempre optare per un Tom Tom o un Garmin. Le Nokia Maps sono un servizio aggiuntivo e per me funzionano meglio del navigatore ufficiale della Golf di circa un anno fa.

Posta un commento

Post più popolari

Su Amazon.it