mercoledì 3 marzo 2010

La sveglia non si spegne! Hai aggiornato il firmware?

Quando ho iniziato ad usare questo cellulare, mi ha dato un problema: ho impostato alcune sveglie e non riuscivo a spegnerle scorrendo il dito sulla barra luminosa con l'indicazione di "Stop" che compariva sullo schermo.

Io, pur strisciando il dito da sinistra verso destra sulla barra che compariva non riuscivo a fermare la sveglia, come se il touch screen fosse disattivato.

Se capita anche a voi, come risolvere la cosa? Ho cercato e ricercato in internet sino a trovare un post di un utente che suggeriva come soluzione di aggiornare il firmware del cellulare, cioè il programma di gestione del cellulare, che probabilmente il problema sarebbe stato risolto in una versione successiva di firmware, è così è stato!

Dunque ho ordinato su eBay un cavetto di collegamento da computer a cellulare che non era incluso nella confezione e poi ho scaricato il Nokia Software Updater indicando nella pagina Nokia il modello del mio cellulare e grazie ad esso il firmware è passato dalla versione 10.0.xx preinstallata sul cellulare alla 12.0.089 e finalmente ora la sveglia si spegne al tocco del dito sullo schermo.

Come fare a sapere quale versione software è il proprio cellulare? Bisogna comporre il seguente numero di telefono sulla tastiera: *#0000# e comparirà una schermata con tutte le informazioni.

Attenzione che l'operazione di aggiornamento del firmware è un'operazione delicata e se si dovesse interrompere per una qualsiasi ragione in fase di esecuzione (ad esempio viene a mancare per caso la corrente), c'è il rischio di dover buttare il cellulare: del resto prima dell'esecuzione dell'operazione si è avvisati dall'applicativo di questo rischio che io comunque ho voluto correre ed è andato tutto liscio.

Diverse persone che leggono questo blog ho visto che ricercano in Google "Come spegnere la sveglia 5230 Nokia" o qualcosa del genere. Dunque, purtroppo, questo sembra essere un problema ricorrente. Non preoccupatevi, aggiornando il firmware va a posto il problema, attenzione solo alla procedura.

Su questo sito inglese, altre informazioni sull'aggiornamento del firmware.

Questo è il primo cellulare Nokia che compero. Sono passato da Motorola nel 1995 a Siemens-Nixdorf, poi ad un Samsung ed infine eccomi con un Nokia 5230, molto pubblicizzato in questo periodo in televisione e sui giornali e ad un prezzo conveniente (su alcuni negozi internet lo si trova a 99€!).

Si, questo del firmware non aggiornato è un errore di Nokia, presente su alcuni cellulari: un tempo portavamo a casa un cellulare e almeno le funzioni di base funzionavano... adesso occorre comperare un cavetto usb di collegamento, aggiornare il firmware, ecc. l'importante è che funzioni, però almeno le funzioni di base avrebbero dovuto garantirle già aprendo la confezione.

3 commenti:

Layla ha detto...

Ah,ecco svelato l'arcano!
Dovevo strisciare il dito sulla barretta! XD
Ma qualcosa di più intuitivo non la potevano fare? U_U

Anonimo ha detto...

IO DEVO COMPRARE QUESTO TELEFONO TRA QUALCHE GIORNO E SECONDO VOI FACCIO BENE A COMPRARLO O è MEGLIO CHE NE SCELGO UN ALRO?? è BUONO QUESTO TELEFONO??

Paolo ha detto...

Ciao, io posso dirti che da quando l'ho comperato mi trovo molto bene, però ho dovuto aggiornare il firmware, le mappe, insomma ho dovuto smanettarci un po' su. Non so se telefoni di altre marche, ad esempio Samsung, LG possono essere più intuitivi e meno onerosi da aggiornare. Io credo che attualmente ciò che fa la differenza in questo telefono sono le Ovi Maps gratuite che funzionano egregiamente con il GPS, infatti nella mia Clio uso spesso il telefono per girare la città. Un saluto, ciao.

Posta un commento

Post più popolari

Su Amazon.it